Kimono Ayumi è chiuso momentaneamente.

DA UOMO 男物

LUNGHEZZA DI KIMONO (length) = ALTEZZA DELLA PERSONA - circa 25CM

LARGHEZZA DIETRO DI KIMONO = VITA ÷ 2 + 14CM

Kimono da uomo non si regola la lunghezza con la cintura come kimono da donna.

Quindi la lunghezza di kimono da uomo deve essere uguale alla lunghezza tra il collo inferiore e la caviglia. Si può calcolare anche l'altezza della persona meno l'altezza di testa e l'altezza tra caviglia e piedi (circa 25cm).

Qui è solo una "guida approssimativa", ed è una dimensione assoluta comune a tutte le persone? Non lo è. Le dimensioni sono leggermente diverse a seconda del tipo di corpo e delle preferenze dell'individuo.

La lunghezza cambia per le persone che hanno fame?

La lunghezza potrebbe cambiare se la persona ha la pancia od è grassa oppure se è magra.  Le persone che non hanno la pancia hanno poche irregolarità come mostrato nell'immagine a sinistra, ma le persone che hanno la pancia, il tessuto si costeggia alla forma della loro pancia, quindi la lunghezza del "lato anteriore" sale leggermente.

Le maniche... sono problematici...

Kimono fatti per giapponesi hanno quasi tutti le maniche corte per gli italiani. Perché i giapponesi hanno le bracci corte. Vi chiedo di rassegnarvi... non c'è niente da fare.

 

 

 

 

 

Kimono da uomo N°21307

un Kimono di seta Tsumughi 紬 filatura e tessitura a mano color blu scuro e blu a  亀甲 Kikko(quadretti piccolisimi a forma di guscio di tartaruga)  . Seta Tsumughi 紬 è un tessuto realizzato dagli "scarti" di lavorazione della seta, come fibre corte rimanenti dai bozzoli, dopo che le più lunghe sono state filate, o fili ottenuti dai bozzoli aperti, dopo che ne è uscita la farfalla. Dato che le fibre sono corte, devono essere congiunte spesso, per cui la lavorazione è laboriosa e richiede molto tempo, facendo del tsumugi uno dei tessuti più costosi. Nonostante ciò, è un tessuto considerato informale.  Si riconosce molto facilmente per lo spessore irregolare del filo, con presenza di protuberanze. Era una tecnica artigianale per la produzione di capi di uso domestico, in cui una stessa persona realizzava il capo dalla filatura alla cucitura. Per questo motivo esistono molte varietà regionali.

Item:

Haori da uomo N°21307

Material of body: seta
Material of back lining: cotone
History: Showa
condition:

Usato, nessun danno

Weight : kimono 1,0kg

SIZEKimono size:

1 sleeve to sleeve: 133cm
2 length : 156cm
3 sleeve : 33,5cm
4 sleeve length : 50m
5 back width :

63cm      

                             

 

Kimono da uomo N°21132

Kimon di seta Tsumughi 紬 filatura e tessitura a mano color blu scuro. Seta Tsumughi 紬 è un tessuto realizzato dagli "scarti" di lavorazione della seta, come fibre corte rimanenti dai bozzoli, dopo che le più lunghe sono state filate, o fili ottenuti dai bozzoli aperti, dopo che ne è uscita la farfalla. Dato che le fibre sono corte, devono essere congiunte spesso, per cui la lavorazione è laboriosa e richiede molto tempo, facendo del tsumughi uno dei tessuti più costosi. Nonostante ciò, è un tessuto considerato informale.  Si riconosce molto facilmente per lo spessore irregolare del filo, con presenza di protuberanze. Era una tecnica artigianale per la produzione di capi di uso domestico, in cui una stessa persona realizzava il capo dalla filatura alla cucitura. Per questo motivo esistono molte varietà regionali.

Item:

Kimono da uomo N°21132

Material of body: seta Tsumughi
Material of back lining: cotone 
History: Showa
condition:

Usato, nessun danno

Weight : 1kg

SIZEKimono size:

                   kimono

1 sleeve to sleeve:

 

132cm

2 length : 138,5cm
3 sleeve : 36cm
4 sleeve length : 47,5m

5 back width :

61cm    

                                 

 

Haorihimo da uomo : lacci di seta chiusura davanti per haori

 

 

 

si annodano davanti lasciando lo spazio aperto circa 20 cm.